Presentazione

L’Istituto Comprensivo “L. Einaudi” di Dogliani è situato nel Comune di Dogliani (CN), cittadina di circa 4.588 abitanti del Piemonte sud-occidentale, e ha pertinenza anche nei Comuni di Farigliano e Piozzo. È costituito da otto plessi: tre Scuole dell’Infanzia e tre Scuole Primarie di Dogliani, Farigliano e Piozzo, due Scuole Secondarie di primo grado di Dogliani e Farigliano.

Il bacino di utenza della scuola comprende un vasto territorio collinare che include, oltre al Comune di Dogliani, anche i comuni limitrofi delle Langhe sud-occidentali e quelli situati nel tratto della valle Tanaro compreso tra Farigliano e Monchiero.

Gli Istituti Comprensivi confinanti sono quelli di Bossolasco-Murazzano, La Morra, Bene Vagienna e Carrù. La città più vicina con la quale si intrattengono i rapporti a livello di servizi scolastici, socio-assistenziali e sanitari è Mondovì.

Il territorio è caratterizzato da piccoli paesi, composti da frazioni e borgate che gravitano intorno ai rispettivi capoluoghi. Si tratta di centri ad economia prevalentemente agricola dove, però, hanno avuto notevole sviluppo, l’industria, il commercio e l’artigianato, con conseguente immigrazione da vari Paesi extracomunitari, soprattutto dal Marocco e dalle nazioni dell’est Europa.